La Colombia nella NATO. Novità inquietante per l’America Latina. Andrea Vento - www.altreinfo.org

La Colombia nella NATO. Novità inquietante per l’America Latina. Andrea Vento

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Mercoledì 29 maggio verso le 17 è apparso sul Web questo comunicato del Foro di Comunicazioni per l’integrazione della Nostra America che annuncia l’ingresso della Colombia nella Nato in qualità di “Partner globale”. Uno status simile a quello di associato esterno che la Colombia si appresta a condividere insieme ad altri alleati strategici degli Stati Uniti quali Afghanistan, Australia, Iraq, Giappone, Corea del Sud, Mongolia, Nuova Zelanda  e Pakistan.

Una notizie che solleva molte perplessità alla luce del rinnovato interesse dell’amministrazione Trump verso il tradizionale “cortile di casa” e che getta un’ombra inquietante sul futuro dell’intero sub-continente: l’ingresso nell’Alleanza atlantica della Colombia costituisce infatti una clamorosa rottura con la proclamazione dell’America Latina come zona di pace, decisa nel 2014 all’Avana dal II Vertice della Celac, la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici.

Le preoccupazioni in particolare emergono soprattutto dal Venezuela che oltre a condividere con la Colombia circa 2.500 Km di confini, vede da alcuni anni il proprio processo bolivariano di costruzione del Socialismo del XXI secolo oggetto di indebite pressioni da parte degli Stati Uniti.

Falliti, sino ad oggi, le strategie di destabilizzazione del governo Maduro dall’interno tramite le Guarimbas e il più recente tentativo di strangolamento economico e finanziario tramite le sanzioni, ora in Venezuela si teme per il concretizzarsi di un nuovo e più minaccioso pericolo all’orizzonte.

D’ora in avanti sarà sufficiente una semplice scaramuccia di confine per provocare l’intervento militare diretto Usa, i quali, non è superfluo ricordarlo, possiedono in Colombia ben 6 basi militari.

 

di Andrea Vento

Fonte: https://cambiailmondo.org

***

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You may also like...

error: Alert: Content is protected !!