Un milione di bambini malnutriti a rischio colera in Yemen - www.altreinfo.org

Un milione di bambini malnutriti a rischio colera in Yemen

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Più di un milione di bambini malnutriti vivono in Yemen, in aree duramente colpite da un’epidemia di colera. Si tratta di bambini che hanno difese immunitarie ridotte con una probabilità di morire ben tre volte superiore alla media, nel caso in cui dovessero contrarre la malattia. L’epidemia di colera dello Yemen è già ora la peggiore del mondo, con più di 425.000 casi sospetti secondo Save the Children.

La soluzione sarebbe semplice e a portata di mano, se non fosse perché in Yemen è in corso la guerra di aggressione dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi, appoggiata dagli Stati Uniti.

Ragazza yemenita sottoposta a trattamento contro il colera

Il colera causa diarrea, vomito e disidratazione, con gravi conseguenze, sufficienti per mandare una persona in shock in un paio d’ore. Si tratta di una malattia semplice da trattare, con la reidratazione orale e intravenosa. Ma i quasi tre anni di guerra hanno frantumato le infrastrutture sanitarie dello Yemen.

Un ragazzo risciacqua un secchio mentre altri raccolgono l’acqua da un pozzo che probabilmente è contaminato dai batteri del colera, alla periferia di Sanah, nello Yemen.

Gli Stati Uniti appoggiano una coalizione guidata dai sauditi, fornendo servizi di intelligence e mezzi aerei. Inoltre, vende armi per miliardi di dollari all’Arabia Saudita, armi utilizzate per condurre queste aggressioni.

 

Fonte: http://www.npr.org/

Traduzione e sintesi per altreinfo.org: Alba Giusi

***

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You may also like...

error: Alert: Content is protected !!