Ecco Big Dog, trasporta 140 Kg ovunque vogliate, è ubbidiente, pienamente autonomo e non si fa scrupoli. Kian Brandon - www.altreinfo.org

Ecco Big Dog, trasporta 140 Kg ovunque vogliate, è ubbidiente, pienamente autonomo e non si fa scrupoli. Kian Brandon

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Questo è il video di Big Dog, caricato da Boston Dynamics a marzo 2008. Guardatelo attentamente.

Big Dog è in dotazione all’esercito americano in Afghanistan, può trasportare 140 Kg di viveri o munizioni lungo terreni scoscesi inaccessibili ai veicoli convenzionali. Sono passati dieci anni dal primo prototipo perfettamente funzionante. E nel frattempo le tecniche costruttive hanno fatto passi da gigante. Oggi Big Dog dispone di sensori a guida satellitare, può essere manovrato da migliaia di km di distanza oppure raggiungere un obiettivo in modo autonomo, in base alle coordinate del luogo. Big Dog può anche riconoscere le persone, sia avvalendosi del riconoscimento facciale che delle impronte della retina, anche a distanza di decine di metri. E’ dotato di laser e visori notturni ad alta definizione.

Adesso provate a immaginare Big Dog che porta un carico di 140 Kg di tritolo su un obiettivo irraggiungibile per gli esseri umani. Di notte, guidato dal satellite o in piena autonomia. E quando è sull’obbiettivo….

BUUUMMM!!!

Bambini, donne, vecchi presenti sulla scena? Effetti collaterali, nulla di grave.

Riusciremo a fermare Big Dog?

Beh, che domande. Chi ha fatto questo…..

esplosione nucleare

… non si farà certo scrupoli a fare esplodere Big Dog.

Ah, ecco, c’è un problema, Big Dog costa. Quindi, prima di farlo esplodere devono trovare il modo di riportarlo indietro sano e salvo. Per il resto è tutto OK.

 

di Kian Brandon

www.altreinfo.org

***

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

You may also like...

error: Alert: Content is protected !!