Il rapporto annuale di Oxfam sulle disuguaglianze globali viene tradizionalmente pubblicato prima dell’apertura del World Economic Forum di Davos, in Svizzera, appuntamento clou per le elite economiche e politiche del pianeta.
Alla luce dei movimenti di protesta registrati nell’ultimo anno in tutto il mondo – dal Cile al Medio Oriente, passando per la Francia – OXFAM consiglia ai “governi di tutto il mondo” di adottare:
“misure urgenti per costruire un’economia più umana e femminista che dia valore a quello che conta davvero per la società”.
I dati della ricerca di OXFAM
Secondo i dati pubblicati nella ricerca, ci sono 2153 persone ricche che hanno più soldi dei 4,6 miliardi di persone più povere del pianeta. Non solo, il patrimonio complessivo dell’1% dei più ricchi corrisponde a più del doppio della ricchezza accumulata dai 6,9 miliardi di persone meno abbienti,
vale a dire che l’1% degli abitanti del pianeta ha il doppio della ricchezza del 92% della popolazione.
In Italia, l’1% della popolazione detiene la ricchezza del 70% più povero. Oltre il 30% dei giovani occupati guadagna oggi meno di 800 euro lordi al mese. Il 13% degli under 29 versa in condizione di povertà lavorativa.
Queste sono tutte informazioni di dominio pubblico. Quello che non dicono in TV è che la situazione sta peggiorando ed è destinata a peggiorare ancora. Andrà a finire che lo 0,01% della popolazione del pianeta sarà più ricco del 99,99%.
Ci vuole soltanto del tempo, ma la strada è segnata.
Il liberismo economico voluto dalla finanza apolide e predatoria risucchia ricchezza ai poveri e la convoglia verso i ricchi, depreda il basso ed arricchisce l’alto. Destra e sinistra non contano più nulla, sono solo dei diversivi perché la gente non si accorga di quello che sta avvenendo e del futuro che dovranno affrontare.
La moneta a debito sta distruggendo tutti i paesi occidentali. E’ toccato prima alla Grecia, adesso all’Italia e poi arriverà il turno della Francia.
La squadra delle locuste
E’ importante soffermare l’attenzione su chi sono quelli della finanza apolide, chi sono i teorici del liberismo economico e chi sono i media del regime che nascondono la realtà e danno manforte ai predatori della finanza.
Giocano tutti nella stessa squadra: la Squadra delle Locuste.
E se a questa gente non riusciamo a contrapporre una squadra migliore, andrà a finire che sbancheranno il pianeta.
E’ solo questione di tempo.
di Alberto Rovis
Fonte: www.altreinfo.org
***
***