VIDEO. Immagino abbiate capito che da questa pandemia, quando usciremo, usciremo tutti con le mascherine. E siccome le mascherine hanno una durata limitata nel tempo, tra strutture mediche, aziende e privati cittadini, il fabbisogno giornaliero, solo per l’Italia, viene stimato in 40 milioni di mascherine.
Un giro d’affari da brivido per le aziende del settore, se consideriamo che la pandemia è planetaria.
Le mascherine vengono fatte con un tessuto molto particolare, soffiato a fusione, prodotto da un numero limitato di aziende. La maggior parte delle aziende che producono questo tessuto è controllata da tre fondi d’investimento che fanno capo a soggetti ben noti della finanza predatoria. Stiamo parlando di BlackRock, Vanguard e State Street.
Questi tre fondi gestiscono un patrimonio complessivo 14.000 miliardi di dollari.
Si tratta di una cifra enorme, 9 volte il PIL italiano, capace di stravolgere qualsiasi mercato in un batter d’occhio.
Ci chiediamo se sia un caso che i tre fondi d’investimento più importanti del pianeta controllino le aziende chiave per la produzione della materia prima strategica e indispensabile per la produzione delle mascherine.
La ricerca, puntuale e dettagliata, è di Franco Fracassi
***