L’Iran ha arrestato una persona di nazionalità europea per avere incoraggiato e guidato disordini avvenuti nella città di Boruyerd, situata nella provincia occidentale del Lorestan, durante le proteste relative alla situazione economica del paese.
“Un cittadino europeo è stato arrestato a Boruyerd (…) Questa persona era stata addestrata dai servizi di intelligence europei e guidava i rivoltosi”, ha detto Hamidreza Abolhasani, capo del Dipartimento di giustizia della città.
Per diversi giorni, diverse città in Iran sono state teatro di proteste pacifiche – a causa della disoccupazione e degli alti prezzi dei beni di prima necessità – che in alcuni casi si sono conclusi con atti di violenza.
Il Parlamento, il governo e altre figure di rilievo iraniane hanno accusato il regime di Israele, gli Stati Uniti e i loro alleati nella regione, di causare caos e disordini in Iran, ed per tale motivo hanno chiesto unità d’intenti al popolo iraniano.
Il leader della Rivoluzione Islamica Ayatollah Seyed Ali Khamenei ha avvertito che il nemico è sempre alla ricerca di eventuali crepe e opportunità per infiltrarsi e attaccare la Repubblica Islamica, ma ha espresso fiducia che la nazione persiana blocchi con coraggio la trama dei nemici.
Fonte: hispantv.com
***
***