L’animale più mortale al mondo non è quello che potreste immaginarvi. Un grafico del 2016pubblicato sul blog di Bill Gates ha evidenziato il numero di decessi per anno causati da vari animali.
Ebbene sì, le zanzare — i fastidiosi insetti che succhiano sangue e trasmettono virus da persona a persona — sono responsabili della maggior parte dei decessi collegabili ad animali (830.000 all’anno per l’esattezza). Gli esseri umani seguono con 580.000 morti all’anno, seguiti dai serpenti con 60.000, mentre gli squali rivendicano solo sei decessi all’anno.
Le zanzare sono responsabili della diffusione del virus Zika come anche di altre malattie pericolose come dengue e febbre gialla. Ma non sono queste malattie che le rendono così mortali.
“Dovremmo ricordarci che l’incredibile quantità di malattie e di morti collegate alle zanzare deriva dalla malaria“, scrive Gates in un post del suo blog.
La malaria è un’infezione parassitaria diffusa dalle zanzare che può provocare brividi, febbre e nausea insieme ad altre complicazioni gravi tra cui collasso cardiocircolatorio. La malattia da sola è responsabile di oltre la metà dei decessi provocati da zanzare, soprattutto nell’Africa sub-sahariana. Ma la mortalità a essa collegata sta calando. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra il 2000 e il 2015, la malaria è diminuita del 62%, dato che si traduce in 6,8 milioni di vite salvate.
Non esiste un vaccino contro la malaria ampiamente diffuso, anche se l’OMS ha comunicato che tre nazioni sono pronte a prendere parte a un programma pilota per un vaccino che inizierà nel 2018.
La febbre dengue, altra malattia portata dalla zanzara, è diventata una importante causa di ospedalizzazione e morte infantile in alcune nazioni asiatiche e anche latino-americane.
L’Aedes aegypti è stata identificata come la zanzara che trasmette Zika e dengue, ma il gruppo Anophelestrasmette la malaria.
Oltre ai vaccini e agli sforzi di prevenzione per tenerle lontane, quali le reti antizanzare, debellare la zanzara è il mondo migliore per frenare la diffusione di malattie infettive mortali.
di Lydia Ramsey
Fonte: businessinsider.com
***
***