VIDEO. Una ventina d’anni fa un ispirato Beppe Grillo. nei suoi spettacoli esilaranti, parlava di sovranità monetaria, signoraggio, banche, strozzinaggio, usura, ecc. ecc. Ne aveva per tutti. E il Movimento 5 Stelle fece propri tutti questi elementi di rottura col sistema. Era un Movimento sovranista, no-vax, no-euro, no-UE, no-finanza. Dopo aver raccolto un terzo dei voti degli italiani, il Movimento entra nel governo e cambia completamente faccia. Non si era mai verificato nella storia della Repubblica che un Movimento, forte del voto di milioni di italiani, si comportasse in modo diametralmente opposto rispetto a quanto aveva promesso, almeno su questi argomenti sensibili.
Ora c’è un nuovo movimento, fondato da Gianluigi Paragone. Si chiama Italexit ed è un movimento no-euro e sovranista. Ma dopo quello che abbiamo visto fare ai 5 Stelle è difficile fidarsi di qualcun altro. Il danno che ha fatto il Movimento è molto profondo, perché ha minato la democrazia nelle sue stesse fondamenta, togliendo credibilità a tutto il sistema. Adesso siamo più che autorizzati a chiederci:
“Si comporteranno anche i prossimi così? Raccoglieranno i nostri voti per poi fare l’opposto di quello che hanno promesso? Possiamo fidarci di Italexit?”
E non solo di Italexit, ma anche degli altri movimenti sovranisti che stanno sorgendo qua e là.
Questa è una domanda che si è posto anche un certo Luca Donadel, già autore di molti altri video. Ha fatto una ricerca interessante, dura pochi minuti e vale la pena ascoltarlo.
***