Italexit: ci possiamo fidare dei nuovi sovranisti? - www.altreinfo.org

Italexit: ci possiamo fidare dei nuovi sovranisti?

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

VIDEO. Una ventina d’anni fa un ispirato Beppe Grillo. nei suoi spettacoli esilaranti, parlava di sovranità monetaria, signoraggio, banche, strozzinaggio, usura, ecc. ecc. Ne aveva per tutti. E il Movimento 5 Stelle fece propri tutti questi elementi di rottura col sistema. Era un Movimento sovranista, no-vax, no-euro, no-UE, no-finanza. Dopo aver raccolto un terzo dei voti degli italiani, il Movimento entra nel governo e cambia completamente faccia. Non si era mai verificato nella storia della Repubblica che un Movimento, forte del voto di milioni di italiani, si comportasse in modo diametralmente opposto rispetto a quanto aveva promesso, almeno su questi argomenti sensibili.

Ora c’è un nuovo movimento, fondato da Gianluigi Paragone. Si chiama Italexit ed è un movimento no-euro e sovranista. Ma dopo quello che abbiamo visto fare ai 5 Stelle è difficile fidarsi di qualcun altro. Il danno che ha fatto il Movimento è molto profondo, perché ha minato la democrazia nelle sue stesse fondamenta, togliendo credibilità a tutto il sistema. Adesso siamo più che autorizzati a chiederci:

“Si comporteranno anche i prossimi così? Raccoglieranno i nostri voti per poi fare l’opposto di quello che hanno promesso? Possiamo fidarci di Italexit?”

E non solo di Italexit, ma anche degli altri movimenti sovranisti che stanno sorgendo qua e là.

Questa è una domanda che si è posto anche un certo Luca Donadel, già autore di molti altri video. Ha fatto una ricerca interessante, dura pochi minuti e vale la pena ascoltarlo.

***

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

You may also like...

error: Alert: Content is protected !!