Tra le nuove risorse, adesso c'è anche la malaria. Alba Giusi - www.altreinfo.org

Tra le nuove risorse, adesso c’è anche la malaria. Alba Giusi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tra le nuove risorse importate, tanto care ai nostri politici, adesso c’è anche la malaria. La notizia diffusa dall’ANSA, riguardante la morte di una bambina di quattro anni, contagiata dalla malaria a Trento, ha destato stupore e smarrimento. Si tratta del Plamodium Falciparum, la specie più aggressiva di un protozoo parassita trasmesso dalla zanzara Anopheles, presente nell’Africa Sud-Sahariana ma del tutto assente in Italia.

zanzara trasmette protozoo della malaria

L’ipotesi degli inquirenti è che la bambina sia stata punta, proprio nell’Ospedale di Trento, da una zanzara che poco prima aveva punto un bambino del Burkina Faso, da poco rientrato dall’Africa, malato anch’egli di malaria e ricoverato nello stesso ospedale.

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2017/09/05/bimba-di-quattro-anni-morta-di-malaria-a-brescia-_e20301b0-cc1d-490b-8528-4a3c79fc1da7.html

Trento: bambina di 4 anni morta a causa della malaria

Trento: bambina di 4 anni morta a causa della malaria

Riportiamo la notizia ANSA.

“La bimba ad agosto era stata prima in ospedale a Trento per un esordio di diabete infantile. Il 21 agosto, ultimo giorno di ricovero della piccola, è arrivata in ospedale una famiglia del Burkina Faso, di ritorno da un viaggio nel Paese d’origine, con due bambini con la malaria, che sono stati ricoverati, ma erano in stanze diverse. I due bambini sono guariti”.

“Dalle prime indicazioni pare che la bambina potrebbe aver contratto la malaria in ospedale, a Trento, il motivo per il quale sarebbe un caso molto grave. Abbiamo mandato immediatamente degli esperti sia per quanto riguarda la malattia sia per la trasmissione da parte delle zanzare”, ha detto la ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

Purtroppo non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo bambino che pagherà le spese della globalizzazione.

Ricordiamo le epidemie di Tbc nel leccese.

http://www.leccenews24.it/salute-benessere/la-tubercolosi-fa-di-nuovo-paura-controlli-sugli-immigrati-e-tra-i-detenuti-di-borgo-san-nicola.htm

 

di Alba Giusi

www.altreinfo.org

***

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You may also like...

error: Alert: Content is protected !!